user-photo
Daniele Bressan

Oltre lo stereotipo della casa tradizionale

Volumi puri e piani aggettanti per distinguersi con discrezione

Progetto: 
arch.
Luca
Minatel
Testi di: Arianna
Subiaz

Foto: Massimo
Crivellari

 

Uno dei temi più delicati per molti architetti è la realizzazione della casa per la propria famiglia.
Il punto di partenza per l’architetto Luca Minatel è stato quello di creare una casa diversa dagli impersonali e ridondanti esempi di edilizia residenziale tipici della zona, che, attraverso il linguaggio proprio dell’architettura contemporanea, emergesse rispetto all’edificato circostante.
La casa, al termine di una lottizzazione e con la campagna coltivata come sfondo, si inserisce con leggerezza e armonia
nel contesto paesaggistico dialogando con la natura attraverso ampie trasparenze e corpi aggettanti.
Sviluppi orizzontali e giochi di volumi semplici sono gli elementi caratterizzanti il progetto.
Nella sua apparentemente complessa articolazione volumetrica risulta invece semplice la lettura degli spazi principali: raccolti e con finestrature ridotte nella zona verso l’edificato, e completamente aperti e in continuità l’uno con l’altro quelli prospicienti alla campagna circostante diventa espressione di un voler vivere en plein air.

Il fronte di ingresso, posto sul lato ovest del lotto, protegge la zona giorno da sguardi indiscreti sia esternamente tramite delle fioriere antistanti l’ampia vetrata sia internamente attraverso delle doghe orizzontali che corrono da pavimento a soffitto: un elegante filtro che non impedisce alla luce di entrare e quindi di impreziosire di luce diffusa naturale la casa fin dalla prima soglia.
Colori neutri, forme essenziali. Il soggiorno è dominato dalla presenza forte del camino ad accumulo che genera una continuità spaziale e visuale con l’ingresso; nella cucina, aperta sul soggiorno, spiccano con tutta la loro essenza materica i piani di lavoro in quarzite grigia che continuano anche nella cucina esterna. La luce naturale è protagonista assoluto dello spazio domestico. Le pareti bianche e il pavimento industriale in rovere europeo riverberano l’elemento luminoso che entra dalle ampie vetrate della zona giorno e dal volume della scala che porta alla zona notte al piano superiore.
Grazie alla relazione continua con gli esterni e allo studio ricercato delle relazioni tra gli spazi interni la casa risulta accogliente perché aperta alla natura e in armonia con essa.

PARTNERS

MARINIG
Serramenti
Via dell’Artigianato, 45
Cividale del Friuli (UD)
T. 0432.730088
info@marinig.com
www.marinig.com

 

MARINIG Serramenti da oltre 60
anni progetta e realizza serramenti ad alto risparmio energetico per il massimo comfort abitativo, una filosofia che guida da sempre tutta l’attività dell’azienda.
I serramenti MARINIG in LEGNO, PVC e LEGNO alluminio, si contraddistinguono per efficienza
energetica, innovazione, ecosostenibilità, design e giusto prezzo. Una gamma di serramenti ampia e che ben si adatta ai diversi contesti architettonici rispondendo alle necessità di cliente e progettista.
La nostra azienda collabora quotidianamente con i migliori enti ed agenzie come KlimaHaus e APE,
Agenzia per l’Energia del FVG, convinta che una grande qualità costruttiva dell’abitazione sia
unicamente frutto delle sinergie tra consulenti, progettisti e fornitori competenti ed innovativi.
MARINIG non fornisce solo infissi di eccellenza ma offre contestualmente una serie di servizi molto importanti e di grande aiuto al cliente: uno showroom ampio e costantemente rinnovato, una consulenza all’acquisto molto professionale, un preventivo puntuale e preciso, una assistenza di
cantiere completa, una gestione della posa con personale esperto e qualificato, una assistenza
postvendita senza problemi.
Per la bella villa oggetto dell’intervento, abbiamo costruito infissi in legno lamellare con un taglio
moderno, coniugando la naturalità del materiale con le linee pulite di questo contesto architettonico.
Risultano protagoniste le grandi vetrate e gli alzanti scorrevoli, perfettamente integrati con tende
tecniche e frangisole che garantiscono una ottimale gestione di oscuramento e ombreggiamento.
Il progettista ha potuto esprimere il suo stile, disegnando alcuni dettagli degli infissi che spiccano in
facciata e conferiscono un tocco personale ad uno dei suoi progetti più cari: l’abitazione per sé e la
sua famiglia.

MINATEL
IMPIANTI

Via Casabianca, 1 z.i.p.r.
San Vito al Tagliamento (PN)
T./F. 0434 858693
minatel.impianti @libero.it
www.minatelimpianti.it

 

La ditta Minatel Impianti è nata agli inizi degli anni ’80 dall’iniziativa di Rino Minatel, che, dopo 18 anni di esperienza nel settore termoidraulico in Canada, assieme ad un socio ha fondato una piccola azienda artigianale specializzata nelle realizzazione e manutenzione di impianti termoidraulici. Nel 1998 il figlio Alex ha rilevato la quota del socio, facendo sì che la Minatel
Impianti diventasse azienda completamente di proprietà familiare. Da questo momento l’aumento
del volume d’affari ha imposto nel 2003 la costruzione del capannone nella Zona Industriale Ponte
Rosso che ha permesso alla ditta di avere una sede adeguata e di essere oggi una struttura consolidata con personale qualificato ed esperto. Attualmente vi lavorano quattro dipendenti oltre ai figli Alex ed Erik (entrato in società nel 2014), e si avvalgono anche della collaborazione dello studio di progettazione dell’architetto Luca Minatel.

FRIULPARCHET
srl

Via A. Malignani, 3
Zona Industriale Aussa-Corno
San Giorgio di Nogaro (UD)
T. 0431 621198 | 0431 620269
contatti@friulparchet.it
www.friulparchet.it

 

Friulparchet è un’azienda friulana che dal 1927 e da quattro generazioni produce pavimenti in legno trasmettendo passione, amore e maestria nella lavorazione di questa eccezionale materia dalle caratteristiche uniche ed irripetibili che la natura ci offre. Particolare attenzione nella scelta delle materie prime personalmente collaudate nei luoghi di origine, lavorazioni con macchinari di ultima generazione unite alle finiture artigianali eseguite scrupolosamente a mano, conferiscono al prodotto unicità e qualità. Le numerose referenze non solo in Italia ma anche all’estero, pavimenti su progetto per prestigiosi studi di Architettura e Designers, sono testimoni della serietà e dell’indiscussa professionalità dell’azienda conosciuta per l’alta qualità dei suoi pavimenti in legno. Varie sono le tipologie di pavimenti che Friulparchet è in grado di offrire: le linee vanno dai tavolati prefiniti a 2 o 3 strati ai prefiniti masselli, dai pavimenti tradizionali alle composizioni artigianali, ai rivestimenti delle scale.

Nella realizzazione presentata è stata utilizzata una nuova tecnologia di pavimentazione industriale, le cui caratteristiche costruttive sono state studiate e messe a punto da Friulparchet per fornire un prodotto “massello” già finito e pronto per l’uso, allo scopo di diminuire sensibilmente i tempi di posa, dove gli elementi di legno vengono assemblati in pannelli lavorati sui 4 lati con incastro a maschio/femmina e sui cui successivamente eseguito un trattamento di finitura ad olio che protegge il pavimento una volta posato. Gli elementi in legno disposti “di taglio” e le naturali stonalizzazioni derivate dall’uso di diversi elementi, donano a questo tipo di pavimento una particolare resa estetica.
Attiguo al proprio stabilimento di San Giorgio di Nogaro Friulparchet mette a disposizione della clientela uno show-room dove poter trovare la miglior soluzione per il proprio pavimento in legno, che, completato con la posa in opera eseguita da artigiani altamente qualificati darà vita ad un pavimento in legno per la vita.

 

 

Pavilegno
srls

Via Brando Brandolini, 135
Pieve Di Soligo (TV)
T./F. 0438 842993
M. 348 8091173
pavilegnosnc@libero.it

 

L’azienda Pavilegno fornisce e posa pavimentazioni in legno.
L’azienda vanta una grande esperienza maturata sul campo; nel tempo ed è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutto il territorio.
Oltre alla realizzazione e posa di pavimenti e scale in legno l’azienda offre anche servizi di manutenzione e restauro delle superfici. è in grado di soddisfare ogni esigenza della clientela con prodotti e servizi di qualità mettendo a disposizione un vasto assortimento di prodotti, tra cui: listoni prefiniti, parquet classici, parquet di legno e sughero, pavimenti di laminato e perlinati, pavimenti in legno massello, trattando solo i legni più pregiati provenienti da ogni parte del mondo, e, inoltre, offre un accurato servizio di posa in opera e di montaggio di zoccolini di legno o battiscopa.

GOVER
s.r.l

Via Mangiarotti, 16
Codroipo (UD)
T. 0432 900731
F. 0432 912927
info@goversrl.com
www.goversrl.com

 

Alla fine degli anni quaranta nella bassa friulana, l’impresa edile di Gino Gover decide di sviluppare la sua naturale propensione alla realizzazione di elementi architettonici in mattoni, cemento, marmi pietre e graniti.
Negli anni ‘70 la seconda generazione, forte dell’enorme patrimonio di esperienza e tradizione artigiana, crea la Gover, ditta che con Walter Gover trasforma in arte e design i prodotti realizzati su misura, focalizzandosi sulla costruzione di Caminetti, Cucine in muratura e Stufe. Nel ventennio successivo, la Gover grazie alla serietà e alla professionalità dimostrata nel lavoro diventa una Media Industria che opera con passione artigianale. Apre due esposizioni, una a Codroipo e l’altra in centro a Udine. La fabbrica nello trascorrere degli anni aumenta esponenzialmente di dimensioni.
Ad oggi l’azienda della famiglia Gover consegna i suoi lavori in tutto il mondo e con la sua manodopera altamente specializzata e la sua passione per “il bello” continua a soddisfare le necessità della sua clientela sempre più esigente. Da sette decadi produciamo su misura Caminetti, Cucine e Stufe di rinomata qualitá e con precisione maniacale, inseguendo sempre le ultime tecnologie e anticipando il design futuro.
Portaci il tuo sogno nel cassetto per la tua abitazione, noi sappiamo darti le soluzioni migliori per ottenere quello che avresti sempre voluto vedere nella tua casa. Ti aspettiamo nei nostri showroom a Udine, Codroipo, Portogruaro, Trieste e Verona e Brescia.

SINERGY
ZERO9
S.R.L.

C.so Cairoli, 65
Verbania Intra (VB)
T. 0323 581477
info@sinergyzero9.com
www.sinergyzero9.com

 

Azienda nata nel 2006, Sinergy Zero9 è fortemente attiva nel settore delle ristrutturazione edili, dove si è già distinta per aver effettuato interventi di rilevanza architettonica. I suoi progetti di ristrutturazione sono particolarmente apprezzati per la cura particolare con cui vengono eseguiti, grazie al controllo delle singole attività.   L’azienda offre al cliente la propria professionalità per guidarlo nella scelta dei materiali, per realizzare una progettazione personalizzata e fornirgli personale qualificato per l’esecuzione delle opere.
Sinergy zero9 srl grazie alla ormai testata rete di imprese, artigiani e tecnici specializzati ha sviluppato un attento servizio per la costruzione e ristrutturazione “chiavi in mano” di fabbricati abitativi, appartamenti, negozi, e locali commerciali, uffici, fabbricati industriali, bar e ristoranti.
Oltre ad occuparsi di opere edili, lavori di impiantistica e opere di finitura, l’azienda è rivenditrice delle migliori marche di piastrelle per pavimenti e rivestimenti, legni e laminati, sanitari, arredo bagno e accessori, serramenti, porte interne e blindati, luci da interno e da esterno, camini e stufe.

 

ZANUTTA
S.P.A.

Sede Legale: Via Castions, 5
Muzzana del Turgnano (UD)
Sede Operativa: Viale San Giovanni del Tempio,12 – Sacile (PN)
T. 0434 789911
info@zanuttaspa.it
ww.zanuttaspa.it

 

UNA CASA DA VIVERE è la promessa che facciamo ai nostri clienti.
La Zanutta srl nasce nel 1952 dall’iniziativa del cav. Vincenzo Zanutta e di sua moglie Pasqua, i quali aprono una ditta individuale a Carlino in provincia di Udine che attraverso una progressiva crescita iniziale grazie al figlio Lucio ed ora ai figli Vincenzo e Gianluca oggi conta 22 filiali tra Friuli e Veneto orientale. Recentissima, ad ottobre 2016 l’ultima apertura a Padova. Dalle fondamenta al tetto, da Zanutta c’è tutto quello che serve per costruire e personalizzare la propria casa, usufruendo anche della consulenza gratuita di un team di esperti e veri professionisti del settore.
È questa l’opportunità che vi offrono i nostri show room, una rete di sale mostra distribuite su tutto il territorio del triveneto dove è possibile toccare con mano tutto il meglio del design contemporaneo in tema di arredo casa. Le nostre filiali ospitano una vasta esposizione di mobili, articoli per l’arredo bagno, piastrelle, marmi e
parquet in legno dei brand più noti e più prestigiosi del made in Italy.
Dagli ambienti bagno, con vasche, docce, sanitari e aree per il relax e il benessere, alla vasta gamma di pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, ai sistemi di riscaldamento integrabili in tutti gli ambienti casa, a molti altri elementi e componenti per rendere la tua casa bella ed accogliente. Un’ampia scelta di ceramiche e pavimenti in legno, box doccia, sanitari e rubinetti, accessori e mobili per il bagno, porte interne e blindate, serramenti, cucine e arredamento interno, caminetti e stufe.

3G
Dipinture
s.r.l.

Via marango 87/E
S. Michele al Tagl.to (VE)

 

La nostra azienda, dal Gennaio 2007, si occupa di piccole ristrutturazioni edili e principalmente di finiture interne ed esterne. Siamo esperti nella realizzazione di coibentazioni esterne, costruzioni in cartongesso d’arredo, compartimentazioni anti incendio, intonacature, il ripristino e la bonifica delle murature e le tinteggiature interne ed esterne anche decorative.


Lascia un commento