MOBILE PIÙ IMMOBILE
La tua casa già arredata
PROGETTO E TESTO: delfabro
RISTRUTTURAZIONE: Studio Associato Turrin & Pavone,
Immobiliare Palazzo San Marco
FOTO: Matteo Guariso
VistaCASA N° 97
E’ una vantaggiosa collaborazione tra delfabro® arredamenti di Tricesimo e l’immobiliare Spazio San Marco di Pordenone con l’obiettivo di dare alla clientela, che acquista l’appartamento in Palazzo San Marco nel centro di Pordenone, la possibilità di vedere e decidere con semplicità l’arredamento della propria abitazione.
Un appartamento completamente rifinito e arredato nell’edificio svolge da campione per creare l’atmosfera che l’acquirente avrà nel proprio appartamento in centro.
L’ambiente è moderno con finiture neutre e di pregio. Tutti i pavimenti delle stanze sono in rovere, i soffitti alti, le finestre sono piuttosto ampie e fanno entrare, specialmente dal salotto e dalla camera padronale, un’intensa luce naturale.
Si è pensato quindi di creare un giusto equilibrio nei colori degli arredi: tra i bianchi degli armadi e i grigi scuri della cucina e delle sedute, i beige del divano e dei letti e le tinte calde degli oggetti. La cucina è moderna, semplice senza maniglie e pienamente attrezzata. La cucina ha bisogno di essere ben progettata per risultare ordinata, avere tutto il necessario a portata di mano, con sufficiente piano di lavoro e colonne per tutti i piccoli e grandi elettrodomestici, con adeguato spazio dove girarsi per lavorare correttamente.
Il living è uno spazio aperto di convivialità tra la zona pranzo e quella del relax in cui si trova un ampio tavolo ovale in legno con gambe in alluminio, l’Ordinal di Cassina, circondato da sedie piuttosto eleganti, la lampada moderna, ma in stile anni 50 in metallo nero e ottone. Il divano ampio in tessuto sfoderabile che con l’aggiunta di un grande pouf da l’impressione di essere ad angolo. Di fronte una poltrona accogliente e tondeggiante per creare uno spazio fluido, dove gli arredi si possano spostare a seconda delle occorrenze.
Il mobile Tv è particolare, con un palo in acciaio girevole che regge lo schermo e ha all’interno tutti i cavi. I frontali sono formati da una rete metallica laccata che consente il passaggio delle onde del telecomando per gestire al meglio gli accessori e HIFI.
Questo appartamento ha due camere, una padronale con letto a due piazze e armadio ben attrezzato che ha la possibilità di ospitare la TV senza perdere spazio contenitivo e una seconda camera per i figli o gli ospiti gestita, in questo caso, con un divano letto con secondo letto estraibile, una scrivania studio e un armadio con libreria incorporata.
Scegliere l’arrendamento della propria dimora e le finiture degli interni è sempre difficile e richiede tempo e passione. In un mondo sempre più complicato e rapido, si aspirerebbe a comprare casa e subito poterci entrare con gli arredi indispensabili già montati.
Ecco il motivo di questa collaborazione tra l’impresa immobiliare e delfabro®, la prima del Friuli Venezia Giulia. Questo format d’investimento del real estate è un requisito richiesto da parecchi anni all’estero e di recente è stato applicato anche a Milano e in altre grandi città italiane. L’importante è trovare un partner preparato come delfabro® per la progettazione, l’offerta, la customizzazione dell’arredo. delfabro® da oltre 60 anni lavora con successo nel mondo dell’arredamento sviluppando tutti i servizi necessari alla buona riuscita. Ha già operato in varie collaborazioni simili all’estero.
Ogni lavoro è svolto come un’opera d’arte, alla ricerca della migliore soluzione.
Palazzo San Marco è un edificio costruito subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale per dare da vivere alle famiglie del ceto medio di Pordenone. Già costruito con le tecniche e le cortesie più recenti del tempo, ha subito ora una completa ristrutturazione interna volta al risparmio energetico e al rinnovamento dei servizi.
E’ un incontro. Tutta questa storia è un incontro. L’incontro di due architetti con un collega in una fredda mattina di febbraio, collega che racconta loro di quando ha incontrato quasi per caso un mulino che ha deciso di trasformare ma non troppo. Un luogo che ha l’obbiettivo di essere uno spazio dove incontrarsi condividere passioni, ammalarsi se possibile di quell’amore per l’architettura.
Ma soprattutto è il racconto di quel quotidiano incontro tra un uomo, lo spazio e la luce dove vive e la loro capacità di rispettarsi reciprocamente.
Foto: Matteo Guariso
Indirizzi:
delfabro®
Via De Pilosio, 20
33019 Tricesimo (UD)
e-mail: info@delfabro.com
Immobiliare Spazio Sanmarco:
info t. +39 338 540 6519