“Tree House”
Il Turismo Green Arriva In ItaliaProgetto: DomusGaia
Architetto: Claudio Beltrame
Foto: Ulderica da Pozzo
Tree House di DomusGaia, un luogo dove ricreare un legame tra l’uomo e l’ambiente dalla natura e nella natura.
Tree House è un progetto divenuto realtà che riporta l’uomo nel suo habitat naturale a contatto con la foresta e con i suoi materiali. Tutto in un’ottica di sviluppo di un turismo ecosostenibile e di un attento studio del territorio grazie alla nostra filosofia costruttiva ed alle conoscenze nel settore del legno.
.
Il turismo Green arriva in Italia
Un progetto che volge uno sguardo verso nuovi orizzonti in un luogo di relax e riflessione in grado di creare un’innovativa forma di ecoturismo. La “Pigna” targata DomusGaia e progettata dall’architetto Claudio Beltrame è la prima Tree House in Italia con queste caratteristiche, un’ispirazione della natura e dalla natura, un luogo dove ricreare un legame tra l’uomo e l’ambiente allontanandolo dalla quotidianità e dalla frenesia. Un legame che fonda le proprie radici sul rispetto del bosco, una sinergia tra architettura e natura per offrire un’esperienza profonda e rigenerante.
Le Tree House, nate dalla mente dell’architetto Beltrame, si propongono come un rifugio e parte integrante della natura che le ospita. Un progetto, sorto nelle Alpi Friulane in località Ugovizza in Valcanale nei pressi di Malga Priu, che DomusGaia ha voluto fortemente anche in un’ottica di sviluppo del territorio.
La nascita di un’idea
La maggiore sensibilità ecologica di questi ultimi anni, unita ad un forte bisogno di evasione, ha fatto in modo che in Italia sia nata una forte domanda di turismo più sostenibile ed ecocompatibile come le Tree House. Il rifugio sull’albero è da sempre il luogo ideale del sogno, della libertà e della riflessione. Infatti, assieme alle palafitte sono stati uno dei primi sistemi di insediamento dell’uomo. Il concept del progetto si ispira alla natura e precisamente nasce dalla forma della pigna, tipica delle conifere presenti nella foresta di Tarvisio, che con le sue squame spiralate ci hanno spinto per la scelta del rivestimento esterno. Le nostre Tree House sono case senza fondamenta, sono sospese, eppure ben radicate al suolo grazie all’appoggio e al contributo indispensabile degli abeti che le circondano e con le loro radici sostituiscono le fondazioni. Praticamente, citando Focault, sono “Spazi al di fuori dello spazio”. — Claudio Beltrame.
La struttura
La casa sull’albero si trova sospesa, grazie al supporto degli alberi, ad un’altezza di circa 10 metri. La struttura portante misura 8,5 metri verticalmente per 6 di larghezza ed accoglie gli ospiti su tre livelli. Al primo piano, situato a 2,5 metri dal suolo, è possibile ammirare da una posizione panoramica a 360° l’ambiente circostante. Si prosegue poi al secondo livello accedendo alla living area, con cucina servizi, angolo cottura e salottino dotato di una grande vetrata scorrevole che consentirà di restare sempre in contatto con la natura anche all’interno della struttura. Le scale condurranno poi all’area notte, al terzo livello, dove il pavimento circolare ospita un letto matrimoniale sopra il quale uno skylight in vetro permetterà di godersi il cielo stellato.
La creatività e il design dell’architetto Beltrame insieme alla tecnologia e al know-how di DomusGaia hanno creato il primo progetto di ecoturismo in Italia realizzato con tecniche e studi di assoluta avanguardia e avvalendosi delle più moderne conoscenze per rendere la Tree House energeticamente sostenibile e confortevole.
Materiali utilizzati
Realizzata in legno lamellare e X-lam con strutture a boomerang in legno curvo, la Tree House è interamente coibentata con materiale naturale, come la fibra di legno che garantisce la massima traspirabilità. Il rivestimento esterno si compone di scandole di larice che le conferiscono le caratteristiche sembianze della pigna. Tutto il legno utilizzato proviene dai boschi dell’Alpe Adria rendendo la Tree House una realizzazione assolutamente nostrana. Un progetto, che riporta l’uomo nel suo habitat naturale, alla riscoperta di un legame antico con la foresta e con il suo ecosistema. Una riscoperta che viene accompagnata da DomusGaia in un’ottica di sviluppo di un turismo ecosostenibile, che s’incarna in un attento studio del territorio, nella nostra filosofia costruttiva e nelle conoscenze nel settore del legno, insieme all’accuratezza nel design e nei dettagli. La Tree House non è solo un luogo per una vacanza rigenerante, ma un viaggio alla scoperta dei suoni, degli odori e dei panorami della natura per un’esperienza unica.