CANUS, TRA VINO E DESIGN
VistaCASA N° 102Progetto: Akua con Archinterni Arredamenti
Foto: Elia Falaschi
Tra i colli orientali, nella terra permeata da lunga tradizione vitivinicola, si sviluppa la proprietà Canus: un’azienda familiare che celebra la tradizione, il terroir e il territorio.
Il nome Canus deriva dal latino canuto, la parola richiama il valore della saggezza e pertanto il passato e il presente, l’impronta dell’uomo e il suo desiderio di trasmettere.
Così Archinterni ha sposato la progettazione e proposto il suo sguardo. Un progetto che mira, sotto l’aspetto architettonico, al minimo impatto ambientale sia visivo che fisico e, sotto l’aspetto interior, al massimo impatto emotivo e sensoriale.
Le dolci colline che ospitano il fabbricato fanno da scenario sia all’esterno che all’interno e, proprio queste essenze, e la materia prima hanno da subito scolpito l’idea progettuale.
Ogni dettaglio è stato concepito e scandito dall’antichissimo rapporto tra vino e legno e proprio l’essenza del legno diventa il fil-rouge che comunica tra gli spazi e accompagna i sensi ad ogni sorso di vino.
Vivo e palpitante di nodi e fiammature, questo rovere è come una pietra preziosa, luminoso e brillante, capace di accendere con il calore della sua luce naturale tutto ciò che lo circonda.
Nello spazio del bagno altrettanto importante è il ruolo comunicativo con l’esterno, lo studio delle luci, della materia e dei materiali.
Qui lo spazio assume il connotato cupo, a richiamare la culla della botte a cui è stato accostato il canuto sapere della pietra piasentina la quale è stata bocciardata a mano affinché il contatto materico dia sfogo alle più antiche sensorialità.
La scelta del colore ambrato del corten, corrisposto ai toni dell’ambiente circostante, proietta l’uomo e il vivere la natura all’interno del bagno.
Questo è il colore della terra, del tronco della vite, dell’amore per le proprie origini, della stabilità, della sicurezza della propria casa, della prudenza, della pazienza, della tempra e della tenacia.

akua srl
Prodotti, complementi d'arredo per il bagno, consulenza nella progettazione.
via Bezzecca 2
33100 Udine
T.+39 0432 1480020
F.+39 0432 231668
C.+39 335 5357659
info@akuaonline.com
akuaonline.com
VistaCASA n.102
Published on
ARCHITETTURA








