La progettazione di questa villa moderna dal design minimale e dallo stile geometrico e lineare segue, dalla planimetria alla disposizione interna, regole e tendenze rivolte al risparmio energetico, al consumo consapevole e ad un ridotto impatto ambientale. Uno degli elementi più emozionanti riguarda l’esterno dell’abitazione poiché attiene all’immaginario delle persone che ospita, ovvero a come questi ultimi hanno sempre concepito la propria residenza. Lungi dall’avere un significato sterile e rigido, mediante l’utilizzo di tinte tenui e di un’illuminazione ad hoc -sia diurna, con i chiaroscuri creati da sporti e aggetti, che notturna, mediante i corpi illuminanti-, gli esterni invitano all’accoglienza e alla condivisione degli spazi interni. La progettazione presuppone la coesistenza di materiali diversi quali marmi, legno, pietre e stucchi, che si amalgamano in armonia ed eleganza, alternati secondo un dialogo in grado di suggerire morbidezza, bellezza estetica, funzionalità e sicurezza.
Le grandi vetrate, disposte secondo precisi parametri affini all’orientamento e al sistema anemologico, aprono la visuale sul mondo esterno senza la necessità di accedervi, donando un senso di libertà e creando un flusso di luce naturale in grado di ispirare una sensazione di tranquillità agli ambienti interni. Grande attenzione è stata dedicata alla salubrità degli spazi e al benessere psicofisico dei suoi occupanti con un’integrazione impiantistica in grado di garantire temperature e livelli di umidità ottimali nelle quattro stagioni e un’atmosfera interna costantemente purificata. Altissimi standard prestazionali in ordine ad isolamento, struttura e impianti rendono questa villa un’abitazione sicura, economica e sostenibile.

LUCA PERESSUTTI
architetto
Via J. Tomadini 19/D
33050 Gonars (UD)
info@architettolucaperessutti.it
architettolucaperessutti.it
partners

Anese & Montagner snc
Via Riva Rossa 4, 34076
Romans di Isonzo (UD)
Cell. 348 2218806
E-mail: c.anese@alice.it
info
Anese & Montagner snc opera ininterrottamente nel settore dell’edilizia – cat. artigiani – dal 1990. I tre soci costituiscono il nucleo operativo principale dell’impresa attorno al quale ruotano e si rapportano i dipendenti.
Operiamo con attrezzature e mezzi di proprietà che permettono di operare velocemente e con la conoscenza dei propri strumenti.
Onestà, tenacia e professionalità costituiscono la filosofia aziendale. Ci occupiamo di intonacatura, applicazione di cappotti e di lavori di finiture es. rasatura, tinteggiatura; inoltre di nuove costruzioni, lavori edili e ristrutturazioni.
Abbiamo ottime conoscenze dei materiali edili e delle strutture dei sistemi costruttivi in base ai quali eseguiamo i seguenti: Imbiancatura e tinteggiatura di interni ed esterni, rifacimenti di tetti e terrazze, cartongesso.
Infiltrazioni e umidità dai muri.
L’azienda opera nel rispetto delle regole contributive e di sicurezza sul lavoro.

Marinig Remo di Marinig Paolo sas
Via dell’Artigianato, 45
Zona Industriale
33043 Cividale del Friuli (UD)
Tel.: +39 0432 730088
Fax: +39 0432 703453
E-mail: info@marinig.com
info
MARINIG Serramenti da oltre 60 anni progetta e realizza serramenti ad alto risparmio energetico per il massimo comfort abitativo, una filosofia che guida da sempre tutta l’attività dell’azienda.
I serramenti MARINIG in LEGNO, PVC e LEGNO-alluminio, si contraddistinguono per efficienza energetica, innovazione, ecosostenibilità, design e giusto prezzo. Una gamma di serramenti ampia e che ben si adatta ai diversi contesti architettonici rispondendo alle necessità di cliente e progettista. La nostra azienda collabora quotidianamente con i migliori enti ed agenzie come KlimaHaus e APE, Agenzia per l’Energia del FVG, convinta che una grande qualità costruttiva dell’abitazione sia unicamente frutto delle sinergie tra consulenti, progettisti e fornitori competenti ed innovativi. MARINIG non fornisce solo infissi di eccellenza ma offre contestualmente una serie di servizi molto importanti e di grande aiuto al cliente: uno showroom ampio e costantemente rinnovato, una consulenza all’acquisto molto professionale, un preventivo puntuale e preciso, una assistenza di cantiere completa, una gestione della posa con personale esperto e qualificato, una assistenza postvendita senza problemi.
Per la bella villa oggetto dell’intervento, abbiamo costruito infissi in legno-alluminio dal taglio moderno. Le linee pulite e le finiture tecniche di questi infissi si abbinano perfettamente a questo stile architettonico. Risultano protagoniste le grandi vetrate e gli alzanti scorrevoli, integrati con le tende tecniche a scomparsa con tessuti filtranti ed oscuranti, che garantiscono una ottimale gestione di oscuramento e ombreggiamento. Il progettista ha potuto coniugare le più alte prestazioni ad un design minimale, consegnando ai committenti una casa ad alta efficienza, studiata per ottenere il massimo comfort in un ambiente stiloso ed accattivante.

BROSOLO MAURIZIO
IMPRESA EDILE
Via XX Settembre 63/2A
33094 – Pinzano al Tagliamento (PN)
T. 335 5888958
> Google-MAP<
info
L’impresa edile è una attività familiare da ben tre generazioni: fondata negli anni ‘60 da nonno Lindo, portata aventi dal figlio Maurizio che oggi è coadiuvato dai due figli Manuel e Dylan.
L’impresa edile si occupa di tutto quello che comprende l’edilizia residenziale, dalla realizzazione del grezzo, fognature, lattonerie, recinzioni, ecc.. Siamo dotati di un buon insieme di attrezzature proprie, gru a torre, miniescavatori, camion gru e tutto quanto necessario alla realizzazione dell’edilizia residenziale. L’impresa negli ultimi anni si è ingrandita e migliorata dal punto di vista delle dotazioni d’azienda e per quanto riguarda i servizi forniti, per stare al passo con i tempi ed agli standard qualitativi richiesti. Il proprio ufficio tecnico si occupa direttamente dell’espletamento delle pratiche burocratiche ai fini della sicurezza nei cantieri, la redazione dei preventivi anche chiavi in mano, contabilità dei lavori, ecc.. Di base a Pinzano al Tagliamento ci spostiamo in tutto il Friuli, dal Pordenonese all’Isontino.
ARCHITETTURA








