logo

PERCHÈ ARREDARE SU MISURA

PROGETTO: Falegnameria Rizzi
FOTO: Massimo Crivellari

Progetto di Falegnameria Rizzi

Da qualche tempo a questa parte tende a scegliere sempre più l’arredamento su misura. Arredamenti personalizzati e soluzioni d’arredo al centimetro.
Le giovani coppie in procinto di metter su casa ne sanno qualcosa: venditori e campagne pubblicitarie enfatizzano a dismisura la possibilità di personalizzare gli arredamenti, con armadi al centimetro, cucine su misura, mobili ed arredi che (a dir loro) sarebbero totalmente plasmabili attorno alle proprie personali esigenze. Ma cosa significa davvero questo “su misura” e, soprattutto, come orientarsi nel variegato mondo dell’arredamento?

Innanzitutto è bene fare una precisazione: fare arredamento su misura vuol dire orientare totalmente la produzione di un determinato mobile o arredamento in funzione delle esigenze del cliente. Tali esigenze possono essere di ordine dimensionale, la tendenza al ridimensionamento degli spazi domestici che ultimamente si riscontra rende più che mai attuale la necessità di ottimizzare gli ingombri dei mobili al fine di migliorarne la vivibilità.
Oppure la necessità di personalizzazione può derivare da ragioni di carattere funzionale: attitudini o abitudini nel modo di concepire la casa e lo starci dentro giocano in questo senso un ruolo predominante nell’assegnare un peso ad una determinata suddivisione interna di un armadio o, ad un determinato sistema di apertura di un battente.
O ancora, si può decidere di arredare su misura la propria casa per ragioni squisitamente estetiche: del resto, il design contemporaneo ci mostra continuamente l’importanza dei particolari, la cui cura passa inevitabilmente per l’armonizzazione degli elementi architettonici (ovviamente intesi come linee, ma anche come cromie) con quelli degli arredi e dei mobili.
Se le cose stanno così è chiaro che il termine su misura, può essere utilizzato soltanto per i prodotti di falegnameria.

La Falegnameria Rizzi nasce come ditta individuale e tuttora ha conservato una struttura di tipo familiare, con l’impegno e la dedizione profusi dal fondatore e dagli eredi nel corso degli anni la storica azienda opera sul territorio regionale ed ha saputo distinguersi sia nella realizzazione esclusiva di arredi su misura di ottima qualità, sia nel ramo dell’allestimento fieristico lavorando in Italia e spesso anche all’estero. La Falegnameria Rizzi si pone l’obiettivo di fornire a tutti i suoi clienti le migliori soluzioni di arredo su misura, offrendo un prodotto capace di garantire sicurezza e versatilità che rispetta le esigenze tecniche ed estetiche richieste dalla clientela. La passione per il legno, la cura e l’attenzione ai dettagli del personale professionale specializzato assicurano manufatti di qualità.
Ogni singolo mobile viene progettato in tutte le sue parti, questo permetterà di realizzare arredamenti che vestiranno la tua casa come abiti di alta sartoria.

Per soddisfare qualsiasi esigenza relativa agli stili di arredamento, all’interno della Falegnameria Rizzi viene lavorato un gran numero di essenze Castagno, Rovere, Mogano, Noce, per citare i più comuni, a cui si aggiungono anche Pino, Abete, Cipresso, Frassino, Faggio, Larice, Ciliegio, Iroko, Teak e tanti altri, a seconda delle richieste. L’offerta della Falegnameria Rizzi si estende inoltre a tutti i semilavorati quali listellari, multistrati, compensati, lamellari, laminati ed MDF per lavorazioni moderne e particolari come curvature e laccature.

L’azienda, oltre alla produzione di tutti i manufatti in legno come cucine, mobili, scale realizzate in varie essenze, serramenti, porte interne, si occupa anche di proporre un servizio specifico per la manutenzione dei serramenti in legno disponendo dei migliori prodotti sul mercato.

DE ROOM

Via Cividale, 780 | 33100 Udine (UD) Italy 
tel: +39 (0432) 582 639 | fax: +39 (0432) 286 528 
info@falegnameriarizzi.it

VistaCASA n°96

Published on 

iussu

Bimestrale di Cultura dell'Abitare del FRIULI VENEZIA GIULIA, Vistacasa

VistaCASA n°96
Privacy Policy Cookie Policy