Un antico cascinale, immerso nel verde e nella campagna ma poco distante dal centro del paese. Ha ospitato per tempo una tipica “frasca” in cui si stava insieme ancora in modo naturale, quasi intimo, condividendo un pasto semplice, essenziale e genuino.
Il fascino del luogo e la capacità di vedere oltre un vecchio rudere è stato ciò che ha fatto scattare la scintilla, trasformando l’idea in un disegno di vita, di calore familiare, di riscoperta di una ruralità perduta.
L’interesse primario è stato la conservazione della tradizione tipologica, con il mantenimento di linee strette, lunghe e alte, l’utilizzo di materiali naturali ed il recupero del mattone caratteristico della zona.
L’esigenza principale è stata l’attualizzazione della struttura e la funzionalità in chiave moderna, soprattutto negli spazi e allestimenti interni.
La parte un tempo adibita a stalla, cantina e ricovero attrezzi è diventata il cuore della casa ed ospita un open space nella zona giorno al piano terra e la zona notte al piano superiore servita da una scala in legno; mentre l’abitazione originaria, caratterizzata da altezze inferiori, è stata convertita in locali accessori, primo tra tutti la taverna a richiamare la vecchia tradizione di “frasca” nonche dell’antico focolare, tipico dei cascinali rurali.
L’unione tra le due zone è stata realizzata attraverso un varco contraddistinto da una trave in castagno sorretta da colonne di mattoni, materiali anch’essi recuperati per richiamare il sapore rurale all’interno dell’abitazione.

Studio di architettura Bidinost & Partners
progettazione di strutture commerciali, industriali e residenziali
Viale Trento, 18 scala A, int.10
33170 Pordenone
tel. 0434 030110
Cell. +39 34702628349
arch.bidinost@libero.it
VistaCASA n.100
Published on Vistacasa by BM Editore
“vedi d+”
ARCHITETTURA








