logo
VistaCASA N. 108 in tutte le edicole di FVG e Veneto o in abbonamento.

BLOG

16 Febbraio 2022

Il primo numero di un nuovo anno

è sempre una buona occasione per mettere in atto qualche cambiamento.

Prima di tutto, una bella notizia: è online il nostro nuovo sito!
www.vistacasa.it

Potete sfogliare tutti i progetti pubblicati negli anni passati, scoprire fotografi e progettisti che con noi collaborano e che hanno pubblicato i loro lavori sulla nostra rivista.

 

A breve, sempre sul sito, verranno annunciate tante altre novità, quindi tenetelo d’occhio!

Non ci siamo fatti mancare nulla e, soprattutto, non ci siamo riposati: abbiamo anche rivisitato la grafica della rivista e aggiunto una nuova rubrica, TUTTO TORNA, coordinata dall’architetto Paola Marpillero, che tratterà di design e interior e di quanti e quali siano gli spunti che i designer d’oggi prendono dal passato, rivisitando e riproponendo elementi, oggetti e dettagli.

Ci troviamo in un periodo storico in cui progettisti e aziende stanno lavorando più che mai, grazie ai bonus e agli incentivi statali.

Restauri e efficientamenti energetici e strutturali la fanno da padrone e l’impegno degli architetti e dei tecnici del settore è totale.

Su questo numero vi proponiamo alcuni progetti di grande impatto, partendo dal restauro di Palazzo Dorta a Udine, che vede lo Studio Franzolini Architettura come direttore artistico di un intervento che ha grande valenza su scala urbana, oltre che essere un ottimo esempio di restauro conservativo e grande impegno nel progetto di interni.

Cumini Casa, invece, ci porta alla scoperta di uno storico albergo montano, che ha visto un grande lavoro di restauro e di design di interni in stile classico e di grande charme.

Una calorosa accoglienza è anche il tema del lavoro svolto dall’architetto Marco Mansutti per la ristrutturazione di una abitazione che ruota tutta intorno al grande salotto e alle grandi finestre che danno sul verde esterno, risultato di un profondo ed efficace scambio di idee tra progettista e committente.

Lo stesso tema del dialogo tra professionista/azienda e proprietari/committenti, è affrontato e ha portato ad un risultato ottimale, anche nel progetto presentato da Covassin per un attico luxury a Palazzo Piani di Gradisca d’Isonzo, affacciato sulle Prealpi Giulie e sul Carso, di grande impatto scenografico.

Infine l’architetto Andrea Martinelli, con la casa in Corten, crea uno spazio contemporaneo, con un gioco di aperture/chiusure e di volumi, che mette al centro il tema della progettazione dello spazio architettonico.

Immancabile il contributo dell’Ordine degli Architetti di Udine, nelle figure dell’architetto Saponaro e dell’architetto Michieli, che vogliono omaggiare la figura dell’architetto Paolo Pascolo, nel ventennale della morte, con una emozionante intervista ai figli Sandro e Sergio Pascolo.

 

Buona Lettura!

Privacy Policy Cookie Policy